Danni causati da infiltrazioni nei condomini si verificano a causa di una cattiva impermeabilizzazione o qualità delle coperture, oppure per inadeguata manutenzione dei sistemi di drenaggio dell’acqua piovana. Oggi affrontiamo il problema delle infiltrazioni derivanti da un terrazzo privato e dei conseguenti danni agli appartamenti sottostanti, come muffa e umidità.
Immaginiamo il caso di un terrazzo privato che manca di manutenzione ai pluviali, che ha la pavimentazione usurata dagli agenti atmosferici o che presenta un vizio costruttivo ad esempio è mancante la guaina impermeabilizzante. In questo contesto, se le abbondanti piogge causano infiltrazioni al piano di sotto, chi paga?
La legge viene in soccorso degli amministratori di Condominio che così possono subito attribuire le giuste responsabilità.
Chi è responsabile delle infiltrazioni da terrazzo privato in condominio?
La responsabilità secondo il Codice Civile è da imputarsi:
- al proprietario del terrazzo;
- al condominio.
A differenza infatti di come si possa pensare il risarcimento viene suddiviso tra proprietà e condominio. Vi spieghiamo il motivo.
Infiltrazioni da terrazzo privato: le responsabilità del condominio
Secondo la legge 205 del Codice Civile, il Condominio ha un ruolo di responsabilità risarcitoria anche se il terrazzo non è parte comune ma privata. Il Condominio infatti deve svolgere ruolo di vigilanza non solo sulle parti comuni ma anche sui terrazzi privati che costituiscono il lastrico solare di copertura dei piani sottostanti.
Nel caso dunque di danno dovuto a normale usura della copertura o delle grondaie in parte la responsabilità risarcitoria dovrà essere ripartita anche tra gli altri condomini.
Infiltrazioni da terrazzo privato: le responsabilità del proprietario
La legge 205 Codice Civile ha la stessa valenza anche nei confronti del proprietario del terrazzo che ha causato danni come muffa, umidità o perdite di acqua, all’abitazione sottostante. Il proprietario è ritenuto primo responsabile del danno causato ad altri, perché nel caso di terrazzo esclusivo, il proprietario è considerato custode e deve prendersi cura della sua propriatà.
Chi possiede un terrazzo in condominio ha l’obbligo di effettuare una regolare manutenzione di effettuare tutti gli interventi al fine di tutelare il lastrico solare a copertura del piano sottostante.
Terrazzo privato e infiltrazioni: come dividere le spese
Data la responsabilità risarcitoria da imputare sia a Condominio sia a proprietà, come previsto dalla legge, vediamo in che parti si suddividono le spese per danni di infiltrazioni da terrazzo esclusivo a unità abitativa.
Si fa riferimento alla legge 1126 del Codice Civile che stabilisce la seguente riparazione delle spese:
- 1/3 del danno sarà a carico della proprietà;
- 2/3 del danno andranno suddivisi tra tutti condomini seguendo le tabelle millesimali tabella dei millesimi.